Dauni

Dauni

00_ Cover

Anno consegna lavoro: 2022
Luogo: Roma

San Lorenzo. Il cosiddetto “quartiere rosso” di Roma, simbolo del Proletariato e dell’Antifascismo e oggi laboratorio culturale e di comunità. Il contesto è ricco di fascino. Tra gli edifici della Cooperativa La Risorgente, costruita per ospitare i salariati delle Ferrovie, si respira aria della Roma popolare e operaia degli anni ’20 del Novecento. All’ombra dei verdi cortili ci si riposa dalla frenesia della città.

Il progetto del Team HD mira alla ridefinizione delle spazialità puntando su un’area giorno adatta ad accogliere una famiglia giovane e dinamica, in cui gli spazi dialogano tra di loro mescolando passioni e attività. La cucina a C si snoda all’interno del Living. C’è la volontà di creare uno spazio aperto, accogliente, fulcro delle relazioni sociali e della comunicazioni tra gli abitanti.

Puntando su colori tenui, riposanti e su accenti di derivazione naturale, si è scelto di preservare l’altezza originaria degli spazi interni. Gli spazi alti sono appropriati per le attività creative e artistiche perchè aiutano a stimolare la creatività di chi quegli spazi li vivrà giorno dopo giorno.  Gli unici cartongessi, presenti nella zona Living, ci aiutano a definire, stimolare, incuriosire l’occhio umano e ci permettono di giocare con diversi tipi di illuminazione. Luce naturale e artificiale dialogano in maniera armonica. La luce naturale abbonda grazie alle alte finestre e ai numerosi affacci, mentre quella artificiale viene comandata a piacimento in quanto può essere abbassata o alzata di intensità a seconda delle esigenze.

Consapevoli del fatto che oggi l’attenzione è posta sugli aspetti sociali e psicologici dell’abitare, con questa ristrutturazione il nostro Team ha portato avanti la creazione di un ambiente tranquillo e riposante, che con il tempo potrà diventare espressione sempre più identitaria della personalità dei suoi abitanti.

×